La Macchina:
Un jet superleggero, completamente acrobatico, di concetto simile al Bede BD-5J, ma piú pesante, e con due turbogetti TRS-18 anziché uno. Raggiunge i Mach 0.47 con un raggio di 650 NM, ad un'altezza massima di 25000ft. La bassa velociá di stallo (per un jet) lo rende pratico per operazioni da piste corte.
Anche se certificato per sole operazioni VFR, include un discreto corredo avionico.
Si tratta di un aereo "classico", con strumentazione meccanica. I controlli risultano comunque semplici e di facile gestione.
La Storia:
Il C-22J é l'ultimo aereo a venire adornato con il leggendario nome di Caproni. Originalmente noto come "Caproncino", poi commercializzato come "Ventura". Un jet superleggero sviluppato negli anni ottanta nel ruolo di addestratore militare, ed aereo da ricognizione ed osservazione. Propulso da due turbogetti TRS-18 alimentati da una presa d'aria NACA situata sul dorso della fusoliera, raggiungeva i Mach 0.47 ed era completamente acrobatico. La cellula mostra le sue origini nei veleggiatori, essendo un derivato del Caproni A-21 Calif. Dopo la fusione con SIAI Marchetti, il progetto fu abbandonato in favore dell'SF-260.
La Simulazione - Modello 3D:
Il modello include un abitacolo 3D, che include illuminazione notturna realistica, sotto forma di una fica luce di sottofondo, strumenti retroilluminati e indicatori numerici luminosi. I 2 membri dell'equipaggio sono influenzati dai pesi selezionati nel menu Payloads di Flight Simulator, essendo possibile scegliere tra modelli maschili, femminili, o sedili vuoti. Nella vista abitacolo 3D, é possibile nascondere l'immagine del copilota cliccando sulla medesima.
La Simulazione - Realismo:
Questa simulazione é stata calibrata con l'aiuto dell' Ingegner Carlo Ferrarin, il creatore della macchina reale. Da lui é stata fornita documentazione unica ed altrimenti introvabile, utilizzata intensamente per creare questo modello!
Rispecchiando la macchina reale, i sistemi di bordo sono semplici e di facile utilizzo. I motori si avviano semplicemente premendo un bottone. I sistemi sono modellati per permettere di seguire le checklist reali, nei limiti imposti da Flight Simulator. Le checklist sono incluse ed accessibili direttamente dal simulatore. Esternamente si puó consultare il manuale di volo completo.
Il modello aerodinamico é calibrato con tecniche aerospaziali avanzate. Il risultato é un aereo realistico, eppure di piacevole pilotaggio, sia durante il volo acrobatico che in trasferte "da A a B".
In Evidenza:
- Abitacolo 3D ad alta risoluzione
- Documentazione completa
- Acrobatico
Compatibilitá:
- Flight simulator X (SE/SP2/Accel)
- Prepar3D V4 (64-bit)
Prossimamente, sará disponibile l'edizione per Microsoft Flight Simulator (2020).